Guida ai pagamenti con Pago In Rete

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione e del Merito dove si possono eseguire versamenti tramite PC, tablet, smartphone (o anche presso gli esercizi pubblici autorizzati) per gli oneri e le tasse a favore degli Istituti e dell’Agenzia delle Entrate. 

 

Tutti i pagamenti necessari sono effettuabili utilizzando esclusivamente il portale raggiungibile seguendo le istruzioni qui riportate.

 

GUIDA RAPIDA per il PAGAMENTO con portale PAGO IN RETE su Unica

 

ACCESSO con profilo Unica

1)     accedere da indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it e selezionare la voce “ACCEDI” nella testata eseguendo l’accesso con SPID, CIE, CNS o eIDAS

2)     nella sezione “Pago In Rete” cliccare su “ACCEDI AL SERVIZIO”

 

ACCESSO senza profilo Unica

1)     accedere da indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it e selezionare la voce “STRUMENTI” dal menù

2)     accedere al servizio cliccando sulla voce “PAGO IN RETE” disponibile nel sottomenù “I tuoi strumenti” quindi “ACCEDI AL SERVIZIO” nella casella dedicata di “Pago In Rete”, quindi effettuare accesso con SPID, CIE, CNS o eIDAS

 

ACCESSO a Pago In Rete da sito istituzionale

1)     accedere da indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/ e selezionare la voce “ACCEDI” nella testata eseguendo l’accesso con SPID, CIE, CNS o eIDAS

2)     cliccare sulla casella “VAI A PAGO IN RETE SCUOLA”

 

QUINDI SCEGLIERE IL PAGAMENTO DA EFFETTUARE NELLA SEZIONE

“GESTIONE PAGAMENTI”

 

se non fosse possibile visualizzarli, nella sezione “Trova scuola” ricercare la scuola di proprio interesse quindi cliccare su “Aggiungi ai preferiti” e procedere con la selezione necessaria del pagamento.

 

GUIDA COMPLETA sull'utilizzo di Pago In rete su Unica

 

Se si riscontrassero difficoltà nel seguire tutte le indicazioni sopra riportate, sarà possibile rivolgersi alla Segreteria Studenti ai contatti sotto indicati, per richiedere la produzione di un documento precompilato con codice QR code, pagabile anche nelle ricevitorie e trasmissibile da parte della Segreteria Studenti anche via mail. In questo caso sarà necessario fornire:

1)    NOME E COGNOME DELLO/A STUDENTE/ESSA CHE EFFETTUA PAGAMENTO;

2)    CODICE FISCALE DELLO/A STUDENTE/ESSA CHE EFFETTUA PAGAMENTO;

3)    VOCE DI SPESA INTERESSATA E SOMMA DA PAGARE QUALORA FOSSE MODIFICABILE.

 

Segreteria Studenti I.I.S. “G. Bonfantini”

e-mail segreteria.studenti@bonfantini.it

telefono 0321/56191 interno 1