La storia
L’I.T.A. di Novara è nato nel 1952 ed è stato intitolato a Giuseppe Bonfantini, docente e politico novarese. Attualmente è a Vignale, in corso Risorgimento n. 405, nell’immediata periferia della città di Novara, in una zona a vocazione esclusivamente agricola, in locali di proprietà dell’Amministrazione Provinciale.
Il particolare contesto ambientale in cui è situato l’Istituto ha reso possibile la creazione strutturata di spazi verdi tematici, unici nella città di Novara, con una forte valenza didattica fruibile dagli allievi dell’Istituto, ma anche a disposizione dei singoli cittadini o di chiunque sia interessato alla lettura o allo studio di questo particolare ecosistema.
A decorrere dall’anno scolastico 2005/2006, l’I.T.A. “G. Bonfantini” ha aperto una sezione staccata nel Comune di Romagnano Sesia (Novara), mentre, dal 1° settembre 2009, all’Istituto Tecnico Agrario è stato associato l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “E. e G. Cavallini” di Solcio di Lesa (Novara), a sua volta attivo dal 1959.